LABORATORI DI CANTO 6+

per la scuola primaria

"Educare alla musica è educare all'arte, è favorire, coltivare e legittimare amorevolmente

giorno dopo giorno, l'espressione di sé".

Audiation Institute

ISTRUZIONE FORMALE

Un percorso per sviluppare l'ascolto di sé e della propria voce, del proprio corpo, del movimento che la musica ci ispira e che diventa un canale di espressione della nostra musicalità secondo la Music Learning Theory (MLT)

di Edwin E. Gordon. 
Gli incontri avranno inoltre, come obiettivo, quello di 

sviluppare competenze formali di audiation, creare un repertorio di canti e familiarizzare con l'improvvisazione.

STORIA DELLA MUSICA

Un percorso di approfondimento della storia della musica, dei suoi autori più illustri e conosciuti, dei suoi generi e delle sue peculiarità per
sviluppare una conoscenza approfondita delle epoche storiche e dei loro gusti e costumi, ampliare il repertorio di ascolti e scoprire le incredibili vite dei compositori che hanno fatto la storia.

CORO

Alla scoperta della propria vocalità e del suo sviluppo. Un'occasione di crescita musicale ma non solo. Attraverso il continuo confronto e scambio, il coro è un'esperienza altamente educativa che fa emergere nel bambino potenzialità sia artistiche che umane. La collaborazione tra i partecipanti e la percezione di creare un'unità (il coro, appunto), l'ascoltarsi reciproco, l'attenzione alla modulazione e all'espressione, rappresentano inoltre un'occasione per trasmettere emozione a chi la musica la ascolta e la pratica.

OPERA LIRICA

Un laboratorio per sensibilizzare i bambini all'ascolto e all'approfondimento del repertorio operistico italiano e non. Un'occasione per conoscere da vicino le grandi storie che hanno incantato il pubblico dei teatri di tutto il mondo, i loro personaggi, gli allestimenti e le arie più famose che ancora oggi conquistano, con le loro melodie, grandi e piccini.